L’Azienda Agricola Giovanni Sordo si trova nel cuore della nota regione del Barolo, nel comune di Castiglione Falletto – a pochi chilometri da Alba, in provincia di Cuneo. È un’azienda vinicola a conduzione familiare, ora nelle abili mani di Giorgio – il figlio di Giovanni – la terza generazione di una famiglia che da oltre un secolo cura e produce vini. La tenuta fu fondata nel 1912 dal papà Giuseppe, ma il vero turn over venne con suo figlio Giovanni che – insieme alla moglie Maria, vera testimone della storia della famiglia – comprò diversi vigneti di Nebbiolo per Barolo – il Sorì in lingua piemontese – tra i migliori nel distretto del vino Barolo. Il terreno di questi vigneti – una marna calcarea compatta – è ricco di micronutrienti che – insieme al microclima unico delle Langhe – creano un ambiente perfetto per la coltivazione del Nebbiolo. E’ un’uva vigorosa e difficile che può dare vini sorprendenti con aromi potenti e un grande potenziale di invecchiamento.
Attualmente l’azienda possiede una superficie totale di 53 ettari vitati, distribuiti tra i comuni di Castiglione Falletto, Serralunga d’Alba, Monforte d’Alba, Barolo, Novello, La Morra, Verduno, Grinzane Cavour e Vezza d’Alba.
L’Azienda Agricola Sordo Giovanni è l’unica cantina a produrre 8 diversi tipi di Barolo – i cosiddetti crus – in 5 diversi comuni.
Le attrezzature ed i macchinari utilizzati per la vinificazione, lo stoccaggio ed il confezionamento dei vini sono di ultimissima generazione, questo per ottenere solo prodotti finiti di altissima qualità. Grazie a 3 cantine per l’invecchiamento, dotate di ben 111 botti di rovere di Slavonia di grandi capacità – legno delicato ed elegante che permette al vino di esprimere il suo sapore autentico e di far emergere il terroir .– si ottiene una perfetta maturazione ed evoluzione dei vini. Ed è questo l’autentico significato di tradizione ovvero portare avanti un’usanza tramandata dai propri avi: la vera e propria filosofia della famiglia Sordo.
www.sordogiovanni.it