‘Amore per la terra – Fin dal primo anno di produzione (2011), i nostri vigneti sono stati lavorati in biologico. Dopodiché nel 2014 abbiamo iniziato a lavorare in biodinamica, in seguito ad un’acquisita consapevolezza della necessità di completare il percorso naturale intrapreso. Rispetto del “terroir” – Il terreno morenico del Bardolino Classico ha delle caratteristiche peculiari da comprendere e valorizzare: questo terreno non permette di produrre vini molto strutturati ed ad alta gradazione alcolica, caratteristiche che troppo spesso sono state confuse con la complessità di un vino. Per questo, il nostro rigore in vigna è volto ad ottenere vini in cui eleganza, finezza e complessità dialoghino tra loro per raggiungere un’espressione unica ed autentica del Bardolino e del lago di Garda.’
Villa Calicantus è una piccola cantina biologica e biodinamica nel cuore Bardolino Classico. Lavoriamo 1,2 ettari di vigne circondate da ulivi e piccoli boschi, su una delle più alte colline della zona classica del Bardolino, a due chilometri dal lago di Garda orientale. Produciamo tra le 4000 e le 7000 bottiglie, in base all’andamento climatico dell’annata. Lavoriamo in biologico dall’inizio, 2011, e in biodinamica dal 2014, quindi ne in vigna ne in cantina usiamo alcun tipo di prodotto derivato da sintesi chimica.
Ma prima di essere una cantina, Villa Calicantus è un sogno, un sogno fatto di passione, rispetto e amore per la terra: il nostro sogno è dimostrare che è possibile produrre un gran vino da invecchiamento rispettoso delle caratteristiche tipiche del Bardolino.