Del Negus, Valtellina Superiore Sassella DOCG 2015, Cantina Leusciatti
Vino dal brillante colore rosso rubino e dal luminoso aspetto, possiede intensi riflessi granati.
Sentori fruttati di more e mirtilli con note di sottobosco, tabacco oltre a piacevoli e delicate note speziate, sono le caratteristiche del profumo intenso di questo vino, fine e complesso allo stesso tempo.
Dalla piacevole struttura del suo gusto, spiccano tannini intrecciati alla sapidità di una lieve freschezza.
Deciso ma dal discreto equilibrio, è un vino persistente con un lungo ritorno di frutta.
Il vino del Negus racchiude in sé una storia lunga tre generazioni, fatta di dedizione e passione per la viticoltura eroica della Sassella. Una storia che parte dalla più autentica e antica radice di vite della Valtellina per arrivare fino al bicchiere.
L’azienda vitivinicola produce il proprio Sassella grazie alla lavorazione di circa 3 ettari di vigneti coltivati principalmente a varietà Chiavennasca (Nebbiolo) a grappolo grande, dagli acini poco chiusi, e da un 5% di Rossola una varietà autoctona Valtelinese.
Durante la raccolta le uve sono selezionate accuratamente, a mano come si faceva una volta, scartando quei grappoli che non risulterebbero idonei alla produzione di un vino di qualità.
Le uve, di esclusiva derivazione dei vigneti curati da Bruno, una volta che sono pigiate e diraspate, sono lasciate fermentare in botti di castagno, le stesse utilizzate poi per la maturazione e l’invecchiamento del vino.
Le botti sono custodite nella stessa cantina che nonno Leusciatti scavò a suo tempo nella roccia e che in seguito venne ampliata da Gerardo e Bruno, ma che conserva ancora la magia di quei tempi.
La produzione di Sassella DOCG varia in funzione dell’annata, aggirandosi tra le 10.000 e le 12.000 bottiglie l’anno.