154585975_1824089751096366_6599418153900340583_o

Verdeca | Tenuta Macchiarola

Dalla Puglia arriva la Verdeca di Tenuta Macchiarola, vino bianco macerato prodotto con uve Verdeca, vitigno autoctono pugliese.
Dal 2016 tutti i vini della Tenuta sono certificati biologici.
Le uve provengono da vigne che si trovano su terreni calcareo argillosi utilizzando come sistema di allevamento la pergola pugliese. Vendemmia manuale, e in cantina la fermentazione è spontanea utilizzando esclusivamente lieviti indigeni con una macerazione sulle bucce per sette giorni. Segue un affinamento di circa 6-7 mesi in vasche d’acciaio.
Al naso presenta note di gesso, profumi fruttati e floreali e piacevoli sensazioni saline. In bocca si esprime con una buona freschezza e mineralità e dalla facilità di beva.

Tenuta Macchiarola vede le sue origini a metà degli anni ’80 con l’acquisto di un terreno di 19 ettari, di cui 10 piantati a vite subito dopo. Dopo un estirpo di massa, negli anni in cui la pratica era sovvenzionata, dal 2005 si torna a piantare viti. Dal 2007 l’azienda è guidata da Domenico Mangione, farmacista di professione, ma discendente da una famiglia di vignaioli in conto terzi. Gli anni a seguire sono anni di studio, di esperimenti e di passione. Sarà una vigna presa in affitto a Lizzano a segnare la svolta per Domenico. Il terreno è uno spaccato dei terreni pugliesi, circondati da roccia, ulivi e campi seminati. L’agricoltura biologica porta vitalità e ricchezza tra i filari, con molte varietà spontanee che colorano le vigne. Da qui l’impulso ad un profondo rispetto per la natura, nell’essere neutrale rispetto all’annata ed al volere della natura. La Tenuta Macchiarola lavora uve di Primitivo, Verdeca, Fiano ed altre varietà locali.