190432234_1893669857471688_5336168275527339052_n

Spumante Metodo Classico | Cantina Furlani

Spumante Brut Metodo Classico – Cantina Furlani

L’elegante spumante nasce da una cuvée tradizionale composta da uve Chardonnay e Pinot Nero, ottenute da diversi vigneti di proprietà del vignaiolo, ad un’altitudine che varia dai 400 ai 720 metri. Dopo una raccolta manuale con selezione in vigna, le uve sono portate in cantina per essere diraspate, pigiate sofficemente e fermentate in acciaio.
La bollicina è un Brut rifermentato in bottiglia secondo i dettami del metodo champenoise, viene affinato per 18 mesi sui propri lieviti in bottiglia. Come da consuetudine per questi brut di piccole cantine quasi artigianali, si esegue il rémuage manuale, sui pupitre di legno. I lieviti vengono separati solo al momento della sboccatura.

Cantina Furlani è giovane e dinamica, un riuscito binomio di tradizione e avanguardia. La produzione rimane totalmente artigianale ed al suo interno si svolgono tutte le delicate fasi della vinificazione. L’azienda agricola ha un estensione di vari ettari di vigneto, appezzamenti che raggiungono i 720 metri slm, in parte sulle pendici della Vigolana ed in parte sulle colline sovrastanti la città di Trento, dalle quali uve si ricavano vini naturali, semplici, raffinati e di forte personalità. Uve coltivate e vinificate con passione, sempre nel rispetto della natura, dell’ambiente e degli animali.