Il Gewurztraminer “Turckheim” del Domaine Zind Humbrecht è un bianco che sa unire l’intensità aromatica al carattere minerale che distingue la zona. La cantina sorge in Alsazia e si sviluppa su una superficie di 40 ettari vitati, con vigne che presentano un’età significativa ed in grado di ottenere conseguenze positive sul profilo gustativo ed olfattivo del vino finale. Turckheim coinvolge come solo un Gewurztraminer sa fare, ma sa anche ammaliare con il fascino della sapidità, della freschezza e dei sentori che, al naso, ricordano la silice e le pietre. La mineralità è infatti il tratto distintivo dei prodotti firmati Zind Humbrecht, che da sempre lavora al fine di esaltare le particolarità del proprio territorio. Per tale ragione, la cantina segue un metodo di agricoltura biodinamica certificato.
“Turckheim” di Zind Humbrecht è un Gewurztraminer in purezza proveniente da diverse vigne con età variabili, mediamente intorno ai 46 anni. I terreni qui sono connotati da una profonda mineralità data dal profilo sassoso e calcareo. La vendemmia si svolge manualmente e permette di attuare una selezione dei grappoli al momento della raccolta. La fermentazione alcolica sul mosto ricavato dalla pressatura degli acini si svolge per azione dei lieviti indigeni presenti naturalmente sulle bucce. Qualche mese di sosta sui propri lieviti lo rende pronto per l’imbottigliamento.
—————————————————————————————————————————–
L’Alsazia è conosciuta in tutto il mondo per i suoi grandi vini bianchi, e qui, nel paesino di Turckheim si trova il Domaine Zind-Humbrecht, gestito da Olivier Humbrecht, vicino alla città di Colmar, non lontano dal confine tedesco. Questo Domaine nasce nel 1959 quando si fondono i poderi delle due famiglie Zind e Humbrecht, ma tra i membri della famiglia Humbrecht troviamo dei vignaioli già tre secoli prima, infatti se ne hanno notizie fin dal 1620. Le date che hanno più profondamente influenzato la storia del Domaine sono due; nel 1992 l’Azienda lascia la vecchia cantina di Wintzenhiem per trasferirsi in quella nuova, in mezzo ai vigneti dell’Herrenweg, più pratica e dotata di tutte le più moderne attrezzature per la vinificazione; l’altra data importante è il 2003, quando il Domaine ottiene la certificazione di viticoltura biodinamica per tutti i 40 ettari delle sue vigne.
Una terza data ancora, non meno importante nella storia di Zind Hubrecht è il 1993, quando nel processo di vinificazione si abbandona, quasi totalmente, la “Chaptalisation”, cioè l’aggiunta di zuccheri.
Fondamentale per il rinnovo della filosofia produttiva del Domaine è stato Leonard Humbrechet, padre di Olivier, che tornato da un soggiorno in Borgogna, dove era stato per carpire i segreti dei grandi vini della Cote-d’Or, intuisce che per ottenere vini veramente eccezionali si devono creare “cuvées” diverse per ciascuna vigna, mentre prima tutte le uve dello stesso vitigno erano mescolate indipendentemente dalla loro provenienza. Nei vigneti della famiglia, ripartiti in cinque comuni dell’Haut-Rhin, si coltivano quasi esclusivamente i due vitigni più rappresentativi della regione: il Riesling e il Gewurztraminer da cui vengono prodotti vini assolutamente eccezionali.